Responsabili del progetto:
tutte le insegnanti
Destinatari:
tutti i bambini
Tempi:
Dal 06 Settembre a fine Ottobre
Spazi:
Tutti gli spazi dedicati alle singole sezioni e agli spazi esterni
OBIETTIVI GENERALI
OBIETTIVI PER INSEGNANTI E GENITORI
– Conoscersi e condividere le scelte educative per una buona accoglienza del bambino
– Comunicare e avviare un rapporto di fiducia reciproco
– Partecipare e collaborare alla vita scolastica
PER MEDI E GRANDI ( 4 E 5 ANNI )
– Riprendere i legami con la scuola e l’ambiente scolastico
– Saper accogliere i nuovi compagni
– Riconoscere gli spazi della propria sezione
– Riconoscere e saper curare le proprie cose
– Sapersi inserire in un nuovo contesto
– Rafforzare la propria autostima e maturare la propria identità
– Riconoscere e rispettare l’altrui identità
– Accettare e seguire le regole comunitarie
– Imparare a tenere comportamenti adeguati ad un contesto diverso da quello familiare
– Accettare e costruire nuove relazioni
– Comunicare verbalmente il proprio vissuto
– Riconoscere spazi e associarvi delle attività
– Ascoltare musica ed esprimere emozioni
PER PICCOLI ( 3 ANNI )
– Adattarsi a nuovi contesti
– Inserirsi positivamente nel gruppo-sezione
– Partecipare in modo creativo alla vita di sezione
– Ascoltare e comprendere brevi storie
– Rafforzare il sentimento di appartenenza
– Esplorare ed orientarsi negli spazi della scuola in autonomia
– Riconoscere il proprio contrassegno posto sugli spazi dedicati
– Creare nuove relazioni attraverso il gioco
– Conoscere le regole e la routine della propria sezione
– Incrementare l’ autonomia personale : saper utilizzare i bagni autonomamente, lavarsi e asciugarsi le mani avendo cura di attendere il proprio turno, mettersi, togliersi le scarpe e le ciabatte
mangiare stando seduti a tavola , utilizzare correttamente le posate, aspettare che tutti i compagni abbiano ricevuto il pasto prima di mangiare.
FINALITA’
Accogliere significa accompagnare e sostenere il bambino in tutte le delicate fasi della sua crescita, aiutandolo nella scoperta di se stesso e della propria identità per arrivare all’incontro con l’altro, col quale costruire un percorso di relazione e comunicazione. Nella scuola accogliere significa guidare il bambino in un percorso di crescita verso nuovi traguardi. Significa confermare l’identità di ogni bambino e quindi dare attenzione alle abitudini e alle caratteristiche peculiari di ognuno, alle storie personali, agli oggetti che gli appartengono; significa considerare il bambino nella sua interezza abbracciando il suo mondo affettivo e il suo desiderio di conoscere.
Il primo giorno di scuola, non è vissuto ugualmente per ogni bambino per i bambini che hanno già frequentato, si tratta di ritornare in un posto lasciato solo qualche mese prima. E’ un appuntamento che , seppur vissuto in modo positivo, richiede loro del tempo per ritrovarsi e sentirsi nuovamente a proprio agio nella realtà scolastica. L’inizio dell’anno scolastico , per i bambini che frequentano per la prima volta, coinvolge le sfere più profonde dell’affettività e dell’emotività. E’ un evento atteso e temuto allo stesso tempo, carico di aspettative ma anche di paure per il distacco dalla famiglia e l’ingresso in una comunità con persone e regole sconosciute.
MATERIALI
Utilizzo di materiale presente a scuola e materiale di recupero
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’
– Conversazioni in piccolo gruppo-sezione
– Canti e filstrocche
– Movimenti coordinati al ritmo musicale
– Ascolto di racconti
– Giochi per rafforzare l’identità e la conoscenza del sé
– Giochi cooperativi
– Gioco libero e guidato
– Scoperta delle proprie emozioni
Si organizza una assemblea preliminare con i genitori e a seguire altri incontri con scadenza programmata.
Verifica
Conversazioni, osservazioni in situazioni, attività mirate, gliglie di osservazione