Progetto ACCOGLIENZA (Scuola dell’Infanzia)

Responsabili del progetto:

tutte le insegnanti

Destinatari:

tutti i bambini

Tempi:

Dal 06 Settembre a fine Ottobre

Spazi:

Tutti gli spazi dedicati alle singole sezioni e agli spazi esterni

OBIETTIVI GENERALI

OBIETTIVI PER INSEGNANTI E GENITORI

– Conoscersi e condividere le scelte educative per una buona       accoglienza del bambino

– Comunicare e avviare un rapporto di fiducia reciproco

– Partecipare e collaborare alla vita scolastica

PER MEDI E GRANDI ( 4 E 5 ANNI )

– Riprendere i legami con la scuola e l’ambiente scolastico

– Saper accogliere i nuovi compagni

– Riconoscere gli spazi della propria sezione

– Riconoscere e saper curare le proprie cose

– Sapersi inserire in un nuovo contesto

– Rafforzare la propria autostima e maturare la propria identità

– Riconoscere e rispettare l’altrui identità

– Accettare e seguire le regole comunitarie

– Imparare a tenere comportamenti adeguati ad un contesto diverso    da quello familiare

– Accettare e costruire nuove relazioni

– Comunicare verbalmente il proprio vissuto

– Riconoscere spazi e associarvi delle attività

– Ascoltare musica ed esprimere emozioni

PER PICCOLI ( 3 ANNI )

– Adattarsi a nuovi contesti

– Inserirsi positivamente nel gruppo-sezione

– Partecipare in modo creativo alla vita di sezione

– Ascoltare e comprendere brevi storie

– Rafforzare il sentimento di appartenenza

– Esplorare ed orientarsi negli spazi della scuola in autonomia

– Riconoscere il proprio contrassegno posto sugli spazi dedicati

– Creare nuove relazioni attraverso il gioco

– Conoscere le regole e la routine della propria sezione

– Incrementare  l’ autonomia personale : saper utilizzare i bagni autonomamente, lavarsi e asciugarsi le mani avendo cura di attendere il proprio turno, mettersi, togliersi le scarpe e le ciabatte

mangiare stando seduti a tavola , utilizzare correttamente le posate, aspettare che tutti i compagni abbiano ricevuto il pasto prima di mangiare.

FINALITA’

Accogliere significa accompagnare e sostenere il bambino in tutte le delicate fasi della sua crescita, aiutandolo nella scoperta di se stesso e della propria identità per arrivare all’incontro con l’altro, col quale costruire un percorso di relazione e comunicazione. Nella scuola accogliere significa guidare il bambino in un percorso di crescita verso nuovi traguardi. Significa confermare l’identità di ogni bambino e quindi dare attenzione alle abitudini e alle caratteristiche peculiari di ognuno, alle storie personali, agli oggetti che gli appartengono; significa considerare il bambino nella sua interezza abbracciando il suo mondo affettivo e il suo desiderio di conoscere.

Il primo giorno di scuola, non è vissuto ugualmente per ogni bambino per i bambini che hanno già frequentato, si tratta di ritornare in un posto lasciato solo qualche mese prima. E’ un appuntamento che , seppur vissuto in modo positivo, richiede loro del tempo per ritrovarsi e sentirsi nuovamente a proprio agio nella realtà scolastica. L’inizio dell’anno scolastico , per i bambini che frequentano per la prima volta, coinvolge le sfere più profonde dell’affettività e dell’emotività. E’ un evento atteso e temuto allo stesso tempo, carico di aspettative ma anche di paure per il distacco dalla famiglia e l’ingresso in una comunità con persone e regole sconosciute.

MATERIALI

Utilizzo di materiale presente a scuola e materiale di recupero

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’

– Conversazioni in piccolo gruppo-sezione

– Canti e filstrocche

– Movimenti coordinati al ritmo musicale

– Ascolto di racconti

– Giochi per rafforzare l’identità e la conoscenza del sé

– Giochi cooperativi

– Gioco libero e guidato

– Scoperta delle proprie emozioni

Si organizza una assemblea preliminare con i genitori e a seguire altri incontri con scadenza programmata.

Verifica 

Conversazioni, osservazioni in situazioni, attività mirate, gliglie di osservazione