Progetto ACCOGLIENZA (sezione Primavera)

Responsabili del progetto:

Insegnante della sezione Primavera in  collaborazione con tutte le insegnanti del plesso Infanzia

Destinatari:

i bambini della sezione Primavera

Tempi:

Dal 01 Settembre a fine Ottobre

Spazi:

Tutti gli spazi dedicati interni ed esterni    

OBIETTIVI GENERALI

OBIETTIVI PER INSEGNANTI E GENITORI:

– Conoscersi e condividere le scelte educative per una buona    accoglienza del bambino

– Comunicare e avviare un rapporto di fiducia reciproco

– Partecipare e collaborare alla vita scolastica

Per i bambini:

– Adattarsi a nuovi contesti

– Inserirsi positivamente nel gruppo-sezione

– Partecipare in modo creativo alla vita di sezione

– Ascoltare e comprendere brevi storie

– Rafforzare il sentimento di appartenenza

– Esplorare ed orientarsi negli spazi della scuola in autonomia

– Riconoscere il proprio contrassegno posto sugli spazi dedicati

– Creare nuove relazioni attraverso il gioco

– Conoscere le regole e la routine della propria sezione

FINALITA’

Accogliere significa accompagnare e sostenere il bambino in tutte le delicate fasi della sua crescita, aiutandolo nella scoperta di se stesso e della propria identità per arrivare all’incontro con l’altro, col quale costruire un percorso di relazione e comunicazione. Nella scuola accogliere significa guidare il bambino in un percorso di crescita verso nuovi traguardi. Significa confermare l’identità di ogni bambino e quindi dare attenzione alle abitudini e alle caratteristiche peculiari di ognuno, alle storie personali, agli oggetti che gli appartengono; significa considerare il bambino nella sua interezza abbracciando il suo mondo affettivo e il suo desiderio di conoscere.

Il primo giorno di scuola non è vissuto ugualmente per ogni bambino rispetto ai bambini che hanno già frequentato il Nido.  L’inizio dell’anno scolastico , per i bambini che frequentano per la prima volta, coinvolge le sfere più profonde dell’affettività e dell’emotività. E’ un evento atteso e temuto allo stesso tempo, carico di aspettative ma anche di paure per il distacco dalla famiglia e l’ingresso in una comunità con persone e regole sconosciute.

MATERIALI

Utilizzo di materiale presente a scuola e materiale di recupero

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’

– Canti e filstrocche

– Movimenti coordinati alla musica

– Ascolto di racconti

– Giochi per rafforzare l’identità e la conoscenza del sé

– Giochi cooperativi

– Gioco libero e guidato

– Scoperta delle proprie emozioni

Si organizza una assemblea preliminare con i genitori e a seguire altri incontri

Verifica:

Osservazioni in situazioni, attività mirate, gliglie di osservazione

Referente:

Maestra Marta Fusi