La legge italiana prevede che vengano promosse iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
I nonni sono i depositari della storia familiare, tramandano ricordi e tradizioni, e permettono in questo modo al bambino di conoscere la sua provenienza, le sue radici e di costruire la sua identità e trovare il proprio posto nell’universo familiare.
La presenza dei nonni, che sono coinvolti nelle attività didattico-educative organizzate all’interno di un progetto di scambio intergenerazionale, sono nonni dei bambini che frequentano la scuola, sono nonni che vivono nel centro diurno Auser di Pozzolengo e sono nonni della comunità. Pensiamo che i nonni siano una risorsa straordinaria: si mettono a disposizione con generosità e offrono ai nostri bambini i loro doni più preziosi: il tempo, la pazienza, la conoscenza.
Quest’ anno Il progetto “ Impariamo dai nonni “ potrà essere attuato in tutta la sua integrità . Si organizzeranno incontri con i residenti di Villa Albertini nei momenti delle feste annuali : festa dei nonni, Natale, Pasqua e chiusura anno scolastico. Inoltre partirà un progetto, con l’ausilio di alcuni volontari dell’Auser e con i nonni disponibili dei nostri bambini di“ Danze Popolari “. Questo percorso ci permetterà di conoscere danze provenienti da tutto il mondo e divertirci ballando.