Progetto DIPINGIAMO IL MONDO (Scuola dell’Infanzia)

Premessa

Dipingere, disegnare e pasticciare con i colori, sono alcune tra le attività preferite dai bambini. E’ importante utilizzare questo piacere innato per stimolare la loro creatività e fantasia, educandoli al gusto estetico attraverso dei percorsi di avvicinamento alle opere d’arte. Il progetto avvia i bambini alla scoperta dei colori e attiva stimoli sensoriali alla bellezza.

Il tema scelto per questo percorso riguarda il riconoscimento dell’arte nella sua forma più antica la “ Street art “ . Questa è diffusa in tutto il mondo a partire dagli USA ed è presente in tutti i continenti. In Europa e ,in particolare, le opere più famose di street art si trovano a Londra.

Si offrirà ai bambini la possibilità di apprezzare forme d’arte che sono a disposizione di tutti perché espresse sui muri di ogni città del mondo, offrire  spunti per guardare con occhi diversi ciò che l’artista di strada crea ed esprime.

L ‘idea è quella di poter far ammirare a tutti le opere d’ arte senza il bisogno di andare nei musei.

Competenze

Se si considera lo sviluppo emotivo, è possibile constatare che l’arte incoraggia la creatività e l’ auto espressione.

Consente di sviluppare le proprie capacità comunicative e di esprimere sentimenti che diversamente non troverebbero sfogo.

 
Dal punto di vista dello sviluppo sociale, l’ arte insegna a trovare un accordo con se stesso e gli altri. Favorisce l ‘ apprezzamento degli sforzi altrui e , al tempo stesso, la consapevolezza dell’ unicità di ciascun individuo.

Infine per quanto riguarda lo sviluppo motorio,  l ‘arte migliora la propria manualità e la padronanza degli oggetti manipolati. Accresce l’ autostima, in quanto il bambino si rende conto di riuscire a coordinare e controllare i propri movimenti oculo-manuali.

Metodologia

  • Visione di alcune opere di artisti che hanno espresso la loro arte in maniera creativa , che hanno evidenziato le loro emozioni visitando luoghi e situazioni non convenzionali
  • Osservazione delle stesse e condivisione
  • Utilizzo dei media per far conoscere le opere
  • Rielaborazione grafica con tecniche simili a quelle usate dagli artisti delle varie opere

Obiettivi

 Avvicinare i bambini al mondo dell’arte moderna e contemporanea.        Sensibilizzarli al senso estetico. Conoscere e sperimentare nuove tecniche artistiche.

Sentirsi liberi di esprimere le proprie emozioni senza giudizio, con libertà e scelta personale.

Durata

Il percorso è destinato ai bambini grandi e  avrà cadenza settimanale. A partire da fine Ottobre 2022 fino a fine Aprile 2023.