Progetto ACCOGLIENZA (Nido)

Questo progetto ha inizio nella routine quotidiana del vivere insieme in sezione, durante tutto l’anno scolastico, alla conquista, giorno dopo giorno, dell’autonomia. L’ambientamento al nido è un momento di grande cambiamento, impegnativo ma ricco e stimolante per la crescita del bambino; inizia una graduale appropriazione di tempi, spazi, abitudini e relazioni. Il bambino avrà infatti la possibilità di instaurare relazioni con gli adulti presenti in un rapporto di fiducia ed empatia, avrà la possibilità di fare esperienze per il raggiungimento di competenze manipolati, linguistiche, comunicative, emotive e affettive, in particolare il rapporto affettivo che si instaura con i bambini di quest’età è fatto di sguardi, di incoraggiamento alla scoperta dell’ambiente. Sarà perciò utile privilegiare attività che favoriscono socializzazione e l’appartenenza al gruppo attraverso giochi, filastrocche, girotondi, canzoni mimate.. Gli obbiettivi saranno dunque quelli di accogliere ogni bambino affinché superi il distacco dalla famiglia e si inserisca in maniera serena a scuola; rafforzare l’autonomia, l’identità, il senso di appartenenza; conoscere nuovi spazi, bambini ed insegnanti, rispettando i tempi di ogni bambino

Obiettivi :

– Vivere serenamente il distacco dai genitori

– Riconoscere ad affidarsi della propria educatrice

– Acquisire familiarità con l’ ambiente e con la routine del nido

Obiettivi fasi successive :

– Riconoscere i colori della natura

– Riconoscere i frutti e le verdure delle stagioni Autunno, Inverno,    Primavera, Estate

– Riconoscere i fenomeni atmosferici

Metodologia :

– Lettura di storie, fiabe e filastrocche

– Ascolto di canzoni , suoni , balli

– Travasi con materiale presente in natura : riso, pasta , mais, farina

– Colorare con tecniche diverse , uso delle mani e delle dita

– Giochi liberi individuali o di gruppo

– Giochi guidati

Strumenti e materiali :

– Per attività grafico-pittoriche : pennelli ,tempere, colori a dita, mani, pastelli

– Per attività di manipolazione : pasta di sale, zucchero, pasta, riso , mais, farina, travasi con acqua

Obiettivi generali :

– Sviluppare le capacità di osservazione

– Stimolare i sensi tramite diverse attività

– Sviluppare la coordinazione oculo-manuale

– Sviluppare la motricità fine

– Stimolazione sensoriale e percettiva

– Favorire l’attenzione all’ascolto attraverso la lettura di storie

Referente educatrice :  

Danila Mandaglio

Educatrici :

Emily Zamorra

Chiara Battaglia