Viaggiare per il mondo e’ una stupenda e importante avventura. Permette di ampliare i nostri orizzonti conoscendo gente nuova, famigliarizzando con tutti senza distinzioni di tipo razziale e predugizi di nessun tipo.
Premessa
Il nido è uno spazio strutturato, pensato e organizzato nel quale il bambino ha la possibilità di crescere, condividere e fare attività, sperimentando contesti relazionali diversificati.
Gli educatori che si prendono cura del benessere del bambino e della sua crescita individuale lo fanno attraverso un lavoro di presa in carico, in un contesto programmato di responsabilità ed attività, atte a stimolare conoscenze, competenze autonomie , proprie di ogni fase dello sviluppo del bambino stesso.
Il progetto educativo-pedagogico è quindi quell’insieme di interventi pensati per il bambino dai 9 ai 23 mesi, che manifesta bisogni relazionali, di contenimento affettivo forti e persistenti, bisogni cognitivi e psicomotori, ai quali l’educatore cerca di rispondere attraverso momenti di cura, per far sentire il bambino speciale e unico. L’educatore attuerà gesti caratterizzati da costanza e continuità, per consentire l’instaurarsi di relazioni e legami stabili di fiducia, protezione e sicurezza, che permetteranno al singolo di avventurarsi con serenità nell’importante processo di individuazione.
Questa scelta diverrà il filo conduttore del processo educativo per cui ogni educatrice sarà il riferimento del gruppo di bambini che prenderà in carico e dei loro genitori, fino al raggiungimento del momento del passaggio alla scuola dell’infanzia o alla Sezione Primavera.
Il progetto di quest’anno scolastico prende ispirazione dal romanzo di Jules Verne “ Il giro del mondo in 80 giorni “.
Affronteremo la tematica del “ viaggio “ sia nel senso concreto di spostamento nello spazio sia nel senso di desiderio di conoscenza e ricerca.
Riteniamo che il tema del “ viaggio “ contenga un forte potenziale educativo e pedagogico, capace di aprire occhi e menti, facendo conoscere le differenze, facilitando il dialogo, l’espressività e la creatività dei bambini in tutte le sue forme.
Il percorso didattico sarà costituito da attività di diverso tipo, finalizzate ad accompagnare i bambini nella loro crescita, perché prendano coscienza delle proprie emozioni e riescano ad rielaborarle, e perché maturino l’atteggiamento del viaggiatore : essere esploratori curiosi, saper gestire l’imprevisto, essere aperti al nuovo, al diverso da sé, al confronto e essere disponibili a rischiare, a scoprire, a rinnovarsi.
Il giro del mondo in 80 giorni è una metafora della vita. Ed è per questo un vero romanzo di formazione, adatto ai bambini di ogni età. Il percorso sarà , naturalmente, adattato all età dei bambini con spunti e giochi idonei a loro.
Il Personaggio pilota sarà il fedele amico di Mister Fog Passepartout coinvolgerà i bambini con scenette e proposte di attività e li accompagnerà in questo giro del mondo. Per ognuno dei continenti esplorati si lavorerà su diversi aspetti : Culture dei popoli, lingue, musiche, balli, flora e fauna, cibi. I bambini avranno inoltre la possibilità di conoscere diversi mezzi di trasporto che li accompagneranno in questo percorso. L utilizzo dei media darà la possibilità di “ entrare “ nei luoghi presentati grazie a foto, video ed esperienze che coinvolgeranno i bambini attraverso tutti i sensi.
Viaggiare apre gli occhi e la mente, mostra le cose da altre prospettive, decentra il punto di vista, mostra le differenze e le similitudini, stimola la curiosità e il confronto, tutti aspetti importanti e imprescindibili per il percorso di crescita conoscitiva, personale ed emotiva del bambino.
Destinatari :
Tutti i bambini del Nido
Tempi :
Il progetto si sviluppa da novembre a maggio
Spazi :
In sezione, in giardino e in spazi a loro dedicati.