Progetto GIROVAGHIAMO INTORNO AL MONDO (sezione Primavera)

Viaggiare per il mondo e’ una  stupenda e importante avventura. Permette di ampliare i nostri orizzonti conoscendo gente nuova, famigliarizzando con tutti senza distinzioni di tipo razziale e predugizi di nessun tipo.

Premessa

Il progetto di quest’anno scolastico prende ispirazione dal romanzo di Jules Verne “ Il giro del mondo in 80 giorni “.

Affronteremo la tematica del “ viaggio “ sia nel senso concreto di spostamento nello spazio sia nel senso di desiderio di conoscenza e ricerca.

Riteniamo che il tema del “ viaggio “ contenga un forte potenziale educativo e pedagogico, capace di aprire occhi e menti, facendo conoscere le differenze, facilitando il dialogo, l’espressività e la creatività dei bambini in tutte le sue forme.

Il percorso didattico sarà costituito da attività di diverso tipo, finalizzate ad accompagnare i bambini nella loro crescita, perché prendano coscienza delle proprie emozioni e riescano ad rielaborarle, e perché maturino l’atteggiamento del viaggiatore : essere esploratori curiosi, saper gestire l’imprevisto, essere aperti al nuovo, al diverso da sé, al confronto e essere disponibili a rischiare, a scoprire, a rinnovarsi.

Il giro del mondo in 80 giorni è una metafora della vita. Ed è per questo un vero romanzo di formazione, adatto ai bambini di ogni età.

Il Personaggio pilota sarà il fedele amico di Mister Fog Passepartout che coinvolgerà i bambini con scenette e proposte di attività e li accompagnerà in questo giro del mondo. Per ognuno dei continenti esplorati si lavorerà su diversi aspetti : Culture dei popoli, lingue, musiche, balli, flora e fauna, cibi. I bambini avranno inoltre la possibilità di conoscere diversi mezzi di trasporto che li accompagneranno in questo percorso. L utilizzo dei media darà la possibilità di “ entrare “ nei luoghi presentati grazie a foto, video ed esperienze che coinvolgeranno i bambini attraverso tutti i sensi.

Viaggiare apre gli occhi e la mente, mostra le cose da altre prospettive, decentra il punto di vista, mostra le differenze e le similitudini, stimola la curiosità e il confronto, tutti aspetti importanti e imprescindibili per il percorso di crescita conoscitiva, personale ed emotiva del bambino.

Nel nostro lavoro quotidiano crediamo fortemente che il bambino impari usando tutti i suoi sensi e apprenda solo facendo , giocando e osservando.                    

 “ il gioco è il lavoro dei bambini “

Montessori Maria

In tal modo la scuola dell’infanzia diventa un luogo dove :

. Lo star bene del bambino si accompagna allo star bene dell’insegnante che può coniugare professionalità , competenze e creatività

. I bambini insieme si avviano a percorrere quell’itinerario che giorno dopo giorno li porterà a diventare grandi

. Favorisce il percorso formativo di ognuno come possibilità di esprimere le proprie potenzialità nei campi affettivi, relazionali ed intellettivi

. Promuove lo sviluppo dell’identità , della relazione, dell’interazione e della cooperazione all’interno del gruppo classe favorendo un contesto di apprendimento

. Valorizza l’originalità e la diversità di ognuno

. Coltiva nei bambini l’amore per la vita, l’intelligenza, il valore della libertà, il senso della giustizia e della convivenza sociale.

 questa nostra piccola fattoria si prevede che la cura degli animali sia gestita dai bambini . I bambini saranno accompagnati da una maestra per consegnare il cibo.

Il percorso educativo di quest’anno partirà dalla lettura del libro di Jules Verne “ Il Giro del mondo in 80 giorni “

Il viaggio coinvolgerà anche il  Nido e le sezioni dell’infanzia seguendo il percorso educativo adatto alle rispettive fasce d’età.

Destinatari :

Tutti i bambini della Sezione Primavera

Tempi :

Il progetto si sviluppa da novembre a maggio

Spazi :

In sezione, in giardino e in salone dedicato alla sezione

Metodologia :

– Lettura di storie, fiabe e filastrocche

– Ascolto di canzoni e suoni

– Travasi con materiale presente in natura : riso, pasta , mais, farina

– Colorare con tecniche diverse

– Manipolazioni con materiali diversi

– Giochi liberi individuali o di gruppo

– Giochi guidati

– Esperienza con il metodo Montessori in spazio dedicato

Obiettivi :

– Sviluppare l’osservazione del mondo oltre a quello in cui viviamo

– Sviluppare la conoscenza di altre culture : cibo, musiche

– Sperimentare diversi materiali anche reciclati

– Associare colori agli oggetti

– Cooperazione

– Ascolto di storie, filastrocche, canzoni

– Conoscere e distinguere i colori

– Osservare i colori della natura e associarli agli oggetti

– Sviluppare la capacità di osservazione, manipolazione, esplorazione

– Assumere atteggiamenti di curiosità

– Aumentare la coordinazione grafo-motoria

– Condividere con il gruppo classe giochi e lavori

Finalità :

– Maturazione dell’identità

– Conquista dell’autonomia

– Sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, emotive, motorie e sociali

– Avvio alle prime esperienze di cittadinanza

La scuola dell’infanzia si propone come obiettivo di supportarli nel loro percorso di formazione e strutturazione della personalità in collaborazione con le famiglie.

Verifica :

Osservazione, discussioni in classe, fotografie, video ed elaborati dei bambini