Viaggiare per il mondo e’ una stupenda e importante avventura. Permette di ampliare i nostri orizzonti conoscendo gente nuova, famigliarizzando con tutti senza distinzioni di tipo razziale e predugizi di nessun tipo.
Premessa
Il progetto di quest’anno scolastico prende ispirazione dal romanzo di Jules Verne “ Il giro del mondo in 80 giorni “.
Affronteremo la tematica del “ viaggio “ sia nel senso concreto di spostamento nello spazio sia nel senso di desiderio di conoscenza e ricerca.
Riteniamo che il tema del “ viaggio “ contenga un forte potenziale educativo e pedagogico, capace di aprire occhi e menti, facendo conoscere le differenze, facilitando il dialogo, l’espressività e la creatività dei bambini in tutte le sue forme.
Il percorso didattico sarà costituito da attività di diverso tipo, finalizzate ad accompagnare i bambini nella loro crescita, perché prendano coscienza delle proprie emozioni e riescano ad rielaborarle, e perché maturino l’atteggiamento del viaggiatore : essere esploratori curiosi, saper gestire l’imprevisto, essere aperti al nuovo, al diverso da sé, al confronto e essere disponibili a rischiare, a scoprire, a rinnovarsi.
Il giro del mondo in 80 giorni è una metafora della vita. Ed è per questo un vero romanzo di formazione, adatto ai bambini di ogni età.
Il Personaggio pilota sarà il fedele amico di Mister Fog Passepartout che coinvolgerà i bambini con scenette e proposte di attività e li accompagnerà in questo giro del mondo. Per ognuno dei continenti esplorati si lavorerà su diversi aspetti : Culture dei popoli, lingue, musiche, balli, flora e fauna, cibi. I bambini avranno inoltre la possibilità di conoscere diversi mezzi di trasporto che li accompagneranno in questo percorso. L utilizzo dei media darà la possibilità di “ entrare “ nei luoghi presentati grazie a foto, video ed esperienze che coinvolgeranno i bambini attraverso tutti i sensi.
Viaggiare apre gli occhi e la mente, mostra le cose da altre prospettive, decentra il punto di vista, mostra le differenze e le similitudini, stimola la curiosità e il confronto, tutti aspetti importanti e imprescindibili per il percorso di crescita conoscitiva, personale ed emotiva del bambino.
Nel nostro lavoro quotidiano crediamo fortemente che il bambino impari usando tutti i suoi sensi e apprenda solo facendo , giocando e osservando.
“ il gioco è il lavoro dei bambini “
Montessori Maria
In tal modo la scuola dell’infanzia diventa un luogo dove :
. Lo star bene del bambino si accompagna allo star bene dell’insegnante che può coniugare professionalità , competenze e creatività
. I bambini insieme si avviano a percorrere quell’itinerario che giorno dopo giorno li porterà a diventare grandi
. Favorisce il percorso formativo di ognuno come possibilità di esprimere le proprie potenzialità nei campi affettivi, relazionali ed intellettivi
. Promuove lo sviluppo dell’identità , della relazione, dell’interazione e della cooperazione all’interno del gruppo classe favorendo un contesto di apprendimento
. Valorizza l’originalità e la diversità di ognuno
. Coltiva nei bambini l’amore per la vita, l’intelligenza, il valore della libertà, il senso della giustizia e della convivenza sociale.
questa nostra piccola fattoria si prevede che la cura degli animali sia gestita dai bambini . I bambini saranno accompagnati da una maestra per consegnare il cibo.
Il percorso educativo di quest’anno partirà dalla lettura del libro di Jules Verne “ Il Giro del mondo in 80 giorni “
Il viaggio coinvolgerà anche il Nido e le sezioni dell’infanzia seguendo il percorso educativo adatto alle rispettive fasce d’età.
Destinatari :
Tutti i bambini della Sezione Primavera
Tempi :
Il progetto si sviluppa da novembre a maggio
Spazi :
In sezione, in giardino e in salone dedicato alla sezione
Metodologia :
– Lettura di storie, fiabe e filastrocche
– Ascolto di canzoni e suoni
– Travasi con materiale presente in natura : riso, pasta , mais, farina
– Colorare con tecniche diverse
– Manipolazioni con materiali diversi
– Giochi liberi individuali o di gruppo
– Giochi guidati
– Esperienza con il metodo Montessori in spazio dedicato
Obiettivi :
– Sviluppare l’osservazione del mondo oltre a quello in cui viviamo
– Sviluppare la conoscenza di altre culture : cibo, musiche
– Sperimentare diversi materiali anche reciclati
– Associare colori agli oggetti
– Cooperazione
– Ascolto di storie, filastrocche, canzoni
– Conoscere e distinguere i colori
– Osservare i colori della natura e associarli agli oggetti
– Sviluppare la capacità di osservazione, manipolazione, esplorazione
– Assumere atteggiamenti di curiosità
– Aumentare la coordinazione grafo-motoria
– Condividere con il gruppo classe giochi e lavori
Finalità :
– Maturazione dell’identità
– Conquista dell’autonomia
– Sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, emotive, motorie e sociali
– Avvio alle prime esperienze di cittadinanza
La scuola dell’infanzia si propone come obiettivo di supportarli nel loro percorso di formazione e strutturazione della personalità in collaborazione con le famiglie.
Verifica :
Osservazione, discussioni in classe, fotografie, video ed elaborati dei bambini