Progetto di EDUCAZIONE CIVICA (sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia)

IO ,TU , NOI , CITTADINI DEL MONDO

PREMESSA

Il progetto DI Educazione Civica di quest’anno scolastico 2022/2023 si prefigge lo scopo di condurre i bambini  ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nel mondo,  che vede nelle norme un nuovo senso di appartenenza rispettoso e partecipato.

Costruire un percorso di cittadinanza significa porre attenzione ai linguaggi emotivi e affettivi che legano i bambini, significa dare importanza ai gesti di rispetto e collaborazione e favorire la presa di coscienza delle proprie radici culturali e dei valori che le accomunano per aprirsi poi al mondo circostante.

Il percorso partirà dall’ identità di ciascun bambino e si muoverà idealmente verso gli altri e il mondo, e vede nei piccoli gesti di ogni giorno la nascita dei cittadini di domani.

MOTIVAZIONI

 La nostra società ormai è multietnica ed ognuno può conoscere e confrontarsi con nuovi usi e tradizioni. Per questo come scuola ci proponiamo di educare il bambino alla convivenza, valorizzando le diverse identità come ci viene illustrato dalle indicazioni per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia. Questo progetto d’educazione alla cittadinanza va inteso come “educazione ad essere cittadini”, capaci d’autonomia, partecipazione, condivisione. Consapevoli delle proprie tradizioni e radici storiche ma anche d’essere cittadini dell’Europa e del mondo. Vogliamo far quindi acquisire la consapevolezza che ognuno è portatore di diritti ma anche di doveri, nella Scuola dell’Infanzia il bambino ha la possibilità di rapportarsi con gli altri ed imparare l’importanza del rispetto nel confronto dell’altro. Affronteremo l’argomento con proposte ludiche; giochi, filastrocche e racconti, valorizzando ogni bambino che si sentirà protagonista nelle varie attività. Inoltre nelle conversazioni i bambini saranno stimolati a riflettere, dialogare, confrontarsi ed imparare ad ascoltare le opinioni dell’altro.

COMPETENZE DA SVILUPPARE

 Il primo approccio con l’insegnamento deve essere per il bambino l’inizio del suo percorso in simbiosi con l’ambiente circoscritto della scuola che si allargherà, nei mesi, alla consapevolezza di appartenenza nel mondo .Già dalla scuola dell’infanzia è introdotta l’attenzione verso il tema del comportamento eticamente orientato e rispettoso verso gli altri . Tra i traguardi per lo sviluppo delle competenze vi è , in prima battuta, l’osservazione dei nostri compagni , dei nostri amici , della comunità del nostro Paese, fino ad arrivare ad avere una conoscenza più ampia.

Riconosce le proprie abitudini e tradizioni legate al paese di provenienza e quelle di compagni provenienti da altre nazionalità .

Individuare e distinguere uguaglianze e similitudini tra sé e gli altri . Saper cogliere e analizzare usanze, tradizioni e modi di vivere legati al territorio di appartenenza e compararle a quelle di compagni provenienti da altre nazionali

ATTIVITA’

La proposta prevede un percorso trasversale con il progetto didattico dell’anno.

Si seguirà la proposta che riguarda l’intercomunità con il mondo. Noi cittadini del mondo.

Osserveremo ed esploreremo nuovi contesti geografici accompagnati dal fedele Passepartout . Conosceremo altre culture con i loro usi, costumi e tradizioni sperimentando concretamente i cibi e  musiche , accettando la loro diversità rispetto alla nostra, apprezzandone tutte le risorse che ci arricchiranno nel nostro procedere ad affrontare la vita.

DESTINATARI

Tutti i bambini della scuola  Infanzia 3/4/5 anni

Sezioni Primavera

DURATA

Da Ottobre a Maggio