FINALITA’ DEL LABORATORIO:
Strutturazione delle schema corporeo in tutte le sue componente e la scoperta del movimento come mezzo di espressione della persona. Si tratta di portare il bambino alla presa di coscienza della propria motricità e alla capacità di esprimere il proprio mondo interiore attraverso il movimento. La frequenza alla Scuola dell’Infanzia corrisponde, sotto il profilo psicomotorio, a quella fase in cui si ha un’ organizzazione delle percezioni, importante per l’evoluzione delle funzioni nervose superiori; il bambino comincia a organizzare le impressioni che gli giungono attraverso i sensi ed emerge la funzione di interiorizzazione che più avanti permetterà al bambino stesso di prendere coscienza del proprio corpo.
La forma privilegiata dell’attività psicomotorio è il gioco che permette al bambino di integrare i dati del vissuto corporeo e quelli percettivo-cognitivi, condizione essenziale per lo sviluppo intellettivo, affettivo e sociale.
UTENTI:
Bambini di 3 e 4 anni; attività diversificate in base all’età e ai tempi d’attenzione;
TEMPI:
Novembre-maggio con cadenza settimanale
DURATA DELLE SEDUTE:
Un’ora con gruppi di 10 bambini circa;
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO:
- Affinare gli schemi motori di base del camminare, correre, strisciare, rotolare, saltare;
- Controllare la posizione di equilibrio statico e statico-dinamico;
- Maturare competenze di motricità oculo-manuale e oculo-podalica;
- Muoversi spontaneamente su basi musicali;
- Muoversi in modo guidato da soli e in gruppo in base a determinate indicazioni;
- Giocare sviluppando e affinando le percezioni spazio-temporali( dentro/fuori, aperto/chiuso, grande/piccolo, vicino/lontano).
METODOLOGIE:
Giochi in coppia, di gruppo, con materiale strutturato, giochi con mani, gambe e piedi, con palle, cerchi, morbidoni, giochi d’imitazione di andature, spostamenti, percorsi e circuiti.
ATTREZZI:
- Moduli per attività psicomotoria: gradini. tunnel, ponte, ruota, semicerchio, onde, cilindri, cubi;
- Tappeti di varie grandezze e spessore;
- Funi e funicelle;
- Cerchi di diversa misura;
- Bastoni in plastica di diversa misura;
- Coni rigidi;
- Palle di diversa grandezza ( di gomma soffici tattili).
SPAZIO:
Salone della scuola.