Progetto MOVIMENTO (Scuola dell’Infanzia)

FINALITA’ DEL LABORATORIO:

Strutturazione delle schema corporeo in tutte le sue componente e la scoperta del movimento come mezzo di  espressione della persona. Si tratta di portare il bambino alla presa di coscienza della propria motricità e alla capacità di esprimere il proprio mondo interiore attraverso il movimento. La frequenza alla Scuola dell’Infanzia corrisponde, sotto il profilo psicomotorio, a quella fase in cui si ha un’ organizzazione delle percezioni, importante per l’evoluzione delle funzioni nervose superiori; il bambino comincia a organizzare le impressioni che gli giungono attraverso i sensi ed emerge la funzione di interiorizzazione che più avanti permetterà al bambino stesso di prendere coscienza del proprio corpo.

La forma privilegiata dell’attività psicomotorio è il gioco che permette al bambino di integrare i dati del vissuto corporeo e quelli percettivo-cognitivi, condizione essenziale per lo sviluppo intellettivo, affettivo e sociale.

UTENTI:

Bambini di 3 e 4 anni; attività diversificate in base all’età e ai tempi d’attenzione;

TEMPI:

Novembre-maggio con cadenza settimanale

DURATA DELLE SEDUTE:

Un’ora con gruppi di 10 bambini circa;

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO:

  • Affinare gli schemi motori di base del camminare, correre, strisciare, rotolare, saltare;
  • Controllare la posizione di equilibrio statico e statico-dinamico;
  • Maturare competenze di motricità oculo-manuale e oculo-podalica;
  • Muoversi spontaneamente su basi musicali;
  • Muoversi in modo guidato da soli e in gruppo in base a determinate indicazioni;
  • Giocare sviluppando e affinando le percezioni spazio-temporali( dentro/fuori, aperto/chiuso, grande/piccolo, vicino/lontano).

METODOLOGIE:

Giochi in coppia, di gruppo, con materiale strutturato, giochi con mani, gambe e piedi, con palle, cerchi, morbidoni, giochi d’imitazione di andature, spostamenti, percorsi e circuiti.

ATTREZZI:

  • Moduli per attività psicomotoria: gradini. tunnel,  ponte, ruota, semicerchio, onde, cilindri, cubi;
  • Tappeti di varie grandezze e spessore;
  • Funi e funicelle;
  • Cerchi di diversa misura;
  • Bastoni in plastica di diversa misura;
  • Coni rigidi;
  • Palle di diversa grandezza ( di gomma  soffici tattili).

SPAZIO:

Salone della scuola.